22 dicembre 2011

Imperia Winter Regatta

Non sono in ritardo a scrivere questo post... sono drammaticamente in ritardo!
Ogni commento tecnico in merito alla regata risulterebbe anacronistico visto che sono passati più di dieci giorni.

Sicuramente è stata un bella trasferta, con un clima che ha permesso hai ragazzi di regatare in maniera concentrata e attenta.
SeMa ha portato a casa il miglior risultato in questa regata da quando ha iniziato a parteciparvi alcuni anni fa, in particolare il terzo posto conquistato dimostra che erano presenti con anima e corpo.
Gli altri equipaggi si sono difesi bene, anche se con qualche alto e basso, ma sicuramente hanno avuto modo di imparare che:
  • bisogna essere fisicamente preparati per sostenere 3 prove con vento fresco;
  • è necessario migliorare le proprie capacità di controllo dell'equilibrio della barca, altrimenti passano una buona parte del loro tempo a nuotare, al posto che navigare di poppa;
  • bisogna essere sempre aggressivi (dal punto di vista agonistico), altrimenti gli altri frutteranno tutte le occasioni che essi lasciano aperte per passar loro davanti.
Alla conclusione della regata, siamo rimasti ancora un giorno a fare allenamento, anzi l'allenamento è stato tenuto da SeMa. Il suddetto equipaggio si è occupato di organizzare praticamente tutto ed in particolare l'attività in acqua. Ecco le foto (fatte dal sottoscritto) che lo dimostrano:


Si è trattata di un'esperienza molto formativa per gli atleti, poiché ha dato loro la possibilità di comprendere quanto possa essere impegnativo, complesso, gratificate, ma alle volte anche molto difficile allenarli. Soprattutto spero che queste poche ore di "simulazione" abbiano loro ricordato di avere sempre RISPETTO per tutti coloro (genitori, dirigenti e allenatori) che rendono possibile la loro attività.