Contender

Ho regatato dal 2003 al 2009 sul Contender investendo molte energie nel migliorare me stesso su questa barca; dal 2008 inoltre ho iniziato a tenere alcuni allenamenti come tecnico, così da poter trasmettere al meglio la mia esperienza e le conoscenze che avevo acquisito negli anni.

Ho sempre cercato di concentrare la mia attenzione sui neofiti, o comunque su coloro che volevano avvicinarsi a questo particolare tipo di barca, ma non avevano le basi per poterlo fare al meglio. Tuttavia anche altri regatanti più esperti hanno chiesto il mio parere per cercare di migliorarsi.
Questi i principali allenamenti che ho tenuto:
  • 2008 a Gravedona: Clinic "Neofiti"
  • 2009 a Santa Croce: Clinic "Livello intermedio"
  • 2010 a Gravedona: Clinic "Livello intermedio"
Inoltre la Classe Contender Italia mi ha dato l'opportunità di lasciare un'importante traccia nella divulgazione della tecnica di navigazione per questa barca, commissionandomi la realizzazione di un DVD didattico dove venisse presentata la barca a terra, così da mostrarne i suoi "segreti" e poi in acqua, passando per tutte le manovre e andature.

I giudizi degli utenti si sono dimostrati lusinghieri nei confronti del risultato ottenuto e la Classe Internazionale Contender ha deciso di richiedermi la traduzione in inglese del filmato, così da poterlo usare anche in altre nazioni e continenti ed ora la Classe Tedesca vorrebbe tradurlo nella sua lingua.

Per ottenere la versione italiana del DVD è necessario contattare la Segreteria di Classe (segretario @ contender.it), mentre qui sono riportati alcuni dei link dov'è possibile vedere l'edizione inglese:

International Contender Class: how to sail

Contender World - Credits

Sul piano prettamente tecnico sono stato coinvolto nello sviluppo di alcuni aspetti che mi stavano a cuore su questa barca, come si può leggere nella sezione Ricerca e Sviluppo di questo blog e anche nella pagina relativa al Contender nel sito della veleria Ullman GZ.
Durante la mia carriera di contenderista, terminata dopo la fine della stagione 2009 per "raggiunti obiettivi sportivi" e con la realizzazione del DVD, ho avuto modo di scoprire che ragionare con la propria testa e impegnarsi ad applicare un metodo regala grandi soddisfazioni e sono stato molto contento di aver raggiunto i miei risultati con delle scelte (sia tecniche sia di materiali) "fuori dal coro", che poi si sono dimostrate sempre più condivise come l'utilizzo (prendendo spunto da Marcus Hamilton) dei "tackstick" per una virata più atletica, oppure dell'albero ed il boma della CST, per non parlare delle appendici della TEB Sails.

Ho ricevuto una delle più belle dimostrazioni di riconoscenza per il mio contributo nel migliorare questa barca in occasione della mia ultima regata, quando A.M. mi disse: "Grazie alla vela con la balumina corta, ho ritrovato il piacere di navigare su questa barca".