Video Analisi e GPS

Sono passati ormai un bel po' di anni da quando, grazie alle attrezzature "pionieristiche" di cui V.M. si era dotato, ho iniziato a montare le telecamere on-board sulle derive. Ora il mercato offre numerosi sistemi di ripresa, anche in alta definizione, che permettono di "vedere" direttamente a bordo molto facilmente, ma al tempo erano sia costose sia difficili da reperire, però grazie alla passione e alle competenze di Daniele Astarita era stato ed è tuttora possibile ottenere interessanti risultati.

I primi esperimenti "in privato" erano stati fatti con le barche su cui si navigava o che si allenavano ed ad oggi posso dire di aver esplorato numerosi punti di ripresa per il solito Contender, per il 420, l'Optimist, l'Europa ed il 49er. Sono proprio i diversi punti di ripresa che mi permettono di indagare a fondo sugli aspetti tecnici che si vogliono approfondire: infatti non rientra tra le mie priorità la spettacolarità della ripresa, però posso dire con certezza da quale punto è necessario filmare per vedere un determinato movimento, gesto o regolazione.

Fermarsi alla sola raccolta di dati video sarebbe stato come aprire solo per un attimo il vaso di Pandora e poi avere anche la volontà di richiuderlo, così, investendo in questo tipo di ricerca, ho iniziato a correlare la raccolta di dati video con quella dei GPS (o "tracker, come il gergo più attuale vuole). Mi sono così fatto anche una buona esperienza sui software che permettono di elaborare i dati raccolti e mi sembra che ad oggi il più completo per una vera e propria analisi sia GPS Action Replay (meglio se PRO).

Tuttavia in questo modo mancava ancora qualcosa infatti mettendo insieme video on-board e GPS, era ancora necessario il cardio-frequenzimetro a chiudere il cerchio, allora anche quest'ultimo è stato aggiunto e correlato con gli altri dati.
Insomma, i dati che si possono raccogliere portano ad informazioni interessanti, tuttavia il tempo necessario per l'analisi dei dati e l'"editing" in un formato utile ad un atleta o al pubblico più in generale è abbastanza lungo.

Tuttora sono in fase di elaborazione del seguente progetto, che si vorrebbe avvalersi dell'uso di un software molto specifico come Dartfish, ma siccome i costi per affrontare uno studio simile sono elevati, bisogna attendere che ci siano i fondi necessari.









Il progetto qui sopra ha partecipato alla gara per una borsa di studio svizzera bandita dalla Fondazione Bertarelli (Alinghi), ma purtroppo non è riuscito a vincere il supporto finanziario sperato.
Tutta la fase di pre-analisi video, volta a stabilire se poi fosse davvero possibile raggiungere un risultato interessante, è stata fatta usando il software gratuito Kinovea, mentre i restanti strumenti hardware e software fanno parte delle mie dotazioni personali di allenatore.

Qui di seguito trovate qualche link a video pubblici realizzati usando le tecnologie citate in questa pagina: