420 CVLL-Team Ticino

Benvenuti nella sezione relativa alla Squadra Agonistica 420 del CVLL.
Com'è possibile leggere nelle sezioni CurriculumRicerca e Didattica, l'attività con i ragazzi della Squadra Agonistica, prima Optimist, poi 420 del Circolo di Lugano è attualmente il nucleo del mio impegno come allenatore.

Qui di seguito è possibile visualizzare uno stralcio della statistica per le stagioni 2009 e 2010 che comprendono un totale di più di 700 ore in acqua tra allenamento e regate, i relativi viaggi e le stazze.
Sfruttando le informazioni elaborate tramite tale statistica mi è possibile quantificare lo stato di preparazione degli atleti, dato che si possono confrontare le condizioni in cui si allenano con quelle nelle quali regatano o si prevede che lo facciano, così da calibrare al meglio la preparazione relativa all'obiettivo da raggiungere, in particolare cercando di evitare sovraccarichi.








Per la prossima stagione (2011) ho preparato un programma "ad hoc" per ciascuno dei 5 equipaggi che formano la squadra, visto che il livello è anagraficamente e tecnicamente eterogeneo e quindi quasi ogni equipaggio ha obiettivi ed ambizioni differenti, inoltre, anche i carichi di lavoro che gli atleti sono in grado di sostenere sono ben diversi tra loro.
Il programma 2011 si presenta in 3 differenti scenari, dovuti a possibili evoluzioni dell'attività ad oggi non ancora definibili, quindi la miglior soluzione è calcolare le diverse possibilità mantenendo sempre quello che ritengo che sia il giusto carico di lavoro per gli obiettivi che si intende raggiungere.
Qui di seguito, per brevità, è riportato solamente lo scenario B che, oltre ad essere il più probabile, è anche quello che meglio rappresenta l'attività nel suo complesso.














Inoltre nel documento qui sopra è possibile visualizzare i carichi mensili di attività agonistica pura di 420 ed i relativi picchi mensili, così da vedere l'alternarsi di regate, allenamenti e campionati, mentre nel grafico a "torta" gli spicchi tengono conto del volume complessivo di tempo a cui gli atleti sono chiamati a partecipare, quindi sono compresi anche i viaggi e altre regate collaterali.
Sono poi anche chiaramente indicati gli obiettivi proposti agli atleti in modo che il bersaglio da mirare sia "alla luce del sole" e fin dal primo giorno si tengano gli alibi il più lontano possibile

Chiaramente il calendario può subire delle modifiche, per via del cambiamento delle date di regate o per lo spostamento di alcuni allenamenti, qui di seguito gli atleti possono seguire queste variazioni in tempo reale.

Calendario stagione 2011