Didattica

In questa sezione troverete le immagini relative alle presentazioni usate durante alcune delle mie lezioni. A seconda delle varie occasioni in cui ho il piacere di fare lezione gli interlocutori variano, possono quindi essere Istruttori o Praticanti Istruttori se sono chiamato a tenere i corsi per la Federazione Italiana Vela, oppure essere regatanti adulti, più o meno esperti, se ho a che fare con gli allenamenti per la Classe Contender, o ancora adolescenti (tra i 13 ed i 19 anni) per i quali sono richieste competenze che possono variare dalla scuola vela fino al Campionato del Mondo a seconda delle situazioni.

Qui di seguito viene riportata la lezione fatta a dei "Contenderisti" neofiti adulti, ai quali era necessario spiegare, nella maniera più esaustiva, chiara e schematica possibile, la postura per andare a trapezio nelle differenti condizioni ed andature. Per preparare questa lezione ho riprodotto con la plastilina la coperta della barca, poi, usando un manichino per il disegno, ho fatto le fotografie necessarie a far vedere, secondo i piani ortogonali, gli assetti che l'equipaggio avrebbe dovuto tenere durante la sessione pratica che ha seguito la lezione.






Cercando sempre la massima sintesi e semplificazione, così da permettere al messaggio di arrivare in maniera diretta e chiara, mi è stato più volte necessario riassumere con degli schemi gli argomenti trattati. La breve presentazione che vedrete qui di seguito era stata preparata come riassunto e promemoria per la mia squadra di 420-isti, dopo che avevamo analizzato nei minimi dettagli i problemi che si venivano a creare in manovra. Non uso molto frequentemente le presentazioni con gli adolescenti perché generalmente evito di passare troppe ore in aula, poiché preferisco fare attività in acqua e dedicare maggior tempo all'analisi dell'uscita, tuttavia, con lo scopo di interessare ancor di più il mio "piccolo" pubblico, mi avvalgo di questi tipi di tecnologie, se lo ritengo didatticamente utile.



Poi, per spiegare tattica e strategia, spesso utilizzo qualche "libro di testo" del quale mi preoccupo sempre di citare le fonti, infatti ritengo che in letteratura (specialmente in quella angolosassone) ci sia già quasi tutto, poi al sottoscritto, come docente o allenatore, spetta il compito di rendere accessibile e pratico ciò che è stato raccolto in un libro.

Quella che segue è una lezione fatta ad un gruppo di equipaggi 420 Svizzeri intenti a qualificarsi per i campionati del Mondo ed Europei.





In ultimo, non per importanza, ci sono le lezioni che, come dicevo, sono chiamato a tenere durante i Corsi Istruttori della F.I.V.. Queste lezioni sono quelle che per me rappresentano maggiormente una sfida, perchè ci si aspetta che, ancor più che in altre occasioni, gli interlocutori siano preparati e competenti, quindi il mio scopo non è quello di fare una presentazione didascalica, ma di riordinare le idee dei miei interlocutori in modo che possano avere una visione a "tutto tondo" dell'oggetto di discussione e di stimolare la loro curiosità con spunti che siano al di là delle loro attuali competenze.
Qui si seguito trovate alcuni stralci sia della lezione di Teoria e Tecnica sia di Meteorologia che ho recentemente tenuto.