02 dicembre 2011

Imperia - 2˚ Tempo

A dire il vero è già ora di ripartire, infatti tra una cosa e l'altra siamo arrivati a venerdì e non ho scritto nulla sul weekend passato.

Le condizioni meteo di sabato ci hanno concesso di navigare, ma un po' sotto tono, visto che il vento difficilmente ha superato i 5-6 noi, per poi calare completamente al tramonto.
Diverso il discorso per la domenica, infatti all'uscita ci è stato possibile navigare con vento in calo proveniente da terra poi, dopo un breve periodo di calma, si è alzato un Ponentino che ha sfiorato i 10 nodi. In generale il cielo non era sempre terso, perché qualche cumulo faceva capolino qua e là sulle cime delle montagne (ad indicare il moto convettivo dell'aria dovuto al riscaldamento dei declivi), ma la temperatura era senza dubbio mite.

Sabato, dopo il tempo dedicato allo studio (2 ore), durante la mattina c'è stato modo di vedere con i ragazzi come possa essere facile fare esercizi e costruirsi una "palestra" in casa (o dovunque), usando qualche elastico e poco più; basta solo qualche conoscenza, un po' di fantasia e tanta volontà!
Peccato che alla fine di ciò i ragazzi abbiano lasciato tutto in giro e al termine della giornata i miei BELLISSIMI pesetti fossero scomparsi, a vantaggio di qualche cortese passante che ha trovato loro una nuova casa!

In acqua, il tema era ancora la conduzione ed entrambe i giorni abbiamo lavorato molto sulle accelerazioni da barca ferma alla massima velocità in bolina, affinché il primo minuto di regata non sia il "tallone di Achille" di atleti che iniziano a sapersi muovere bene sul campo di regata. I risultati di questa attività sono stati complessivamente buoni, anche se talvolta un po' scostanti.
Nelle andature portanti abbiamo lavorato parecchio sui laschi, visto che la settimana precedente ci eravamo concentrati sulla poppa.

Inoltre alla fine della giornata di sabato, dato che l'uscita in acqua non aveva richiesto grandi sforzi fisici, si è presentata l'opportunità di svolgere un'attività a secco come scarico fisico.