24 novembre 2011

Imperia - 1˚ Tempo

Come gli anni precedenti è arrivato il momento dell'ormai consueto appuntamento con gli allenamenti ad Imperia, in previsione della regata IWR che però quest'anno si disputerà a Marina degli Aregai.

Il cielo, nuvoloso e incerto della mattina di sabato si è sempre più rasserenato, fino a farci navigare (domenica) con un sole abbastanza caldo. Il vento e l'onda sono stati sicuramente ottimi compagni di allenamento, infatti il primo non è mai sceso sotto i 10-12 Kn, toccando punte massime di 16 Kn, mentre le onde da 30-50 cm ci hanno permesso di lavorare bene sulla conduzione. Inoltre il fronte d'onda si presentava una trentina di gradi ruotato a destra rispetto alla direzione del vento, così da rendere un po' più  impegnativa la tecnica da adottare sulle due diverse mura.

Tre gli equipaggi in acqua, uno era assente per motivi di studio, tutti hanno reagito positivamente agli stimoli offerti e ritengo si siano divertiti e che abbiano accresciuto le loro capacità in conduzione e gestione degli assetti, anche se saranno necessari in particolare anche i prossimi allenamenti per consolidare quanto visto e detto.

JoRi soffre ancora la breve durata delle batterie del timoniere, che deve ancora capire del tutto che il 420 non è un optimist, mentre MiEl ogni tanto tende a "mettersi in folle" e ad essere poco "performante".
SeMa sono un'assicurazione di qualità e un ottimo riferimento per gli altri, specialmente quando si impegnano e vanno di comune accordo, come nel passato fine settimana.

Insomma, per tutti deve essere chiaro che fare sport a livello agonistico deve essere divertente, ma necessita anche di impegno e qualche sacrificio, altrimenti senza questi ingredienti della ricetta il risultato sarà insipido.