Le attività di sabato e domenica si sono svolte presso le strutture dell'SNG: per primo giorno il programma prevedeva soltanto impegni nel pomeriggio, ma il cielo terso ed un "anomalo" vento a circa 15 nodi hanno reso un po' più sofferta la necessaria permanenza in aula. Seduti attorno allo stesso tavolo, il sottoscritto, l'allenatore per i Laser e Team Leader della delegazione, l'atleta del Laser e l'equipaggio del 420 (insieme al coordinatore logistico della SST) abbiamo affrontato le seguenti attività:
- presentazione del bando di regata e del formato della regata;
- presentazione di ognuno agli altri secondo le domande della scheda get to know each other realizzata dalla SST;
- discussione in merito ad aspettative e obiettivi da parte degli atleti e degli allenatori;
- presentazione degli elementi prioritari del campo di regata;
- esposizione delle regole della squadra;
ed in chiusura, prima di uno splendido BBQ offerto dagli estremamente ospitali genitori dell'equipaggio 420, siamo stati chiamati a posare con le divise ufficiali.
Domenica lo splendido vento di sabato era ormai terminato, quindi siamo stati costretti ad aspettare una timida brezza termica che ha toccato 7 nodi (in testa d'albero!!!) per poter prendere parte ad una regata in equipaggio con un Grand Surprise messo a nostra disposizione.
L'equipaggio, formato dalla squadra di cinque persone in prossima partenza per Zara (2 allenatori, 3 atleti) più l'armatore, ha potuto così godere di una ottima occasione per confrontarsi in acqua e divertirsi.
Il bilancio del weekend è estremamente positivo, ma si tratta soltanto del "calcio d'inizio" per la preparazione a questa particolare regata.