27 aprile 2011

C.I.M.A. - Super FaSt

Quando le cose vanno bene c'è poco da dire...
FaSt si è proprio dimostrato un buon equipaggio in questa regata; nelle 10 prove disputate è stato costante e ha sempre migliorato la propria posizione in classifica, giorno dopo giorno.

Hanno concluso al 20esimo posto in generale e hanno chiuso la regata piazzandosi primi tra gli equipaggi Svizzeri, cosa che per me ha ben più importanza che vincere una delle regate PM su uno dei laghi elvetici, dato sia il livello dei concorrenti della C.I.M.A., sia la difficoltà delle condizioni incontrate.

Il fatto che il "buongiorno si veda dal mattino" a volte è proprio vero, infatti ho apprezzato veramente molto la dedizione che la prodiera mette nell'assicurarsi che sia tutto sempre pronto e curato nei minimi particolari. Ogni cosa che devono fare è sempre eseguita per tempo, senza mai aspettare e farla il giorno dopo. Inoltre sono stato proprio felice quando ho visto che sempre la prodiera aveva addirittura sottolineato le cose più importanti sulle istruzioni di regata.
Non gliel'ho insegnato io, ma ciò dà chiaramente l'idea di quanto ci tenessero ad avere la situazione sotto controllo, conoscendo tutti gli aspetti della loro regata... anche in un certo senso i più noiosi.

Anche il timoniere è stato poi veramente bravo a tenere sotto controllo la barca anche nei momenti più difficili, trasmettendo grande fiducia al suo equipaggio. Se non fosse stato per quell'errore nella prova con 25-30 nodi che gli è costato un bagno indesiderato, si potrebbe dire che il controllo dell'equilibrio della barca da parte di FaSt era decisamente soddisfacente.
Come già detto il livello della regata era alto e le condizioni impegnative, ma FaSt è riuscito a fare delle partenze tali da essere sempre competitivo e le uniche incertezze si sono viste solo in un paio di occasioni durante le seconde boline, quando riuscire a difendere la posizione contro altri concorrenti così agguerriti non è facile.

In conclusione bisogna dire che si sono proprio meritati di andare così bene, hanno regatato tranquilli, sapendo quello che stavano facendo e mettendo in pratica tutto il lavoro che hanno fatto e provato in allenamento in questi mesi.