27 aprile 2011

C.I.M.A. - Never give up!

Certo che per RiAd i primi due giorni devono essere stati proprio duri!!!
Forse proprio durante questa regata il timoniere ha più risentito della sua assenza all'allenamento in Sardegna. Sicuramente nelle prime 5 prove, quelle di qualifica, hanno fatto molte, troppe scuffie, ma non si più negare il loro atteggiamento sempre combattivo e concentrato.

Per quanto il loro percorso per conquistarsi la qualifica agli Europei Assoluti sia un sentiero in salita e pieno di ostacoli, i due ragazzi che compongono questo equipaggio sono sempre attenti a dare del loro meglio.
Come per altri equipaggi partecipanti, anche per loro c'è stato qualche problema con l'attrezzatura e la rottura della calza della scotta di randa non era qualcosa che si sarebbero meritati durante la prima giornata, anche perchè sono generalmente molto attenti a controllare i loro materiali.

Ma ciò che mi ha colpito di più è che veramente non hanno mollato mai... anche quando nelle finali, "rinchiusi" nella flotta Silver, hanno visto i loro diretti avversari della Selezione (alcuni degli altri svizzeri) partire nell'altro gruppo, hanno sempre regatato ragionando su tutto: regolazioni, tattica, strategia, ecc...
Questo loro atteggiamento li ha ripagati con dei soddisfacenti risultati parziali.

Certo la possibilità di qualificarsi è ancora lontana, ma mancano ancora tre regate di Selezione.

Come corollario a quanto già detto, si può sicuramente aggiungere che il timoniere continua a dimostrare di "assorbire" bene tutte le nuove informazioni che acquisisce ed è spesso in grado di metterle subito in pratica.
Mentre il prodiere è riuscito a fare una regata rimanendo sempre motivato anche nei momenti di difficoltà, senza cedere quasi mai alla rabbia che talvolta lo porta a regatare "contro" l'altra metà di equipaggio.