Non posso nascondere la soddisfazione che proviene dall'opportunità di far provare agli atleti del CVLL il primo spinnaker triradiale per 420 che probabilmente sia mai stato prodotto.
Come è già stato accennato in altre occasioni, i ragazzi del Circolo di Lugano hanno l'opportunità di prendere parte allo sviluppo delle vele prodotte dalla Ullman GZ e ormai da più di sei mesi la veleria ha iniziato a disegnare un nuovo spinnaker che sfrutti appieno il regolamento di stazza in vigore dal 2010.
Lo studio è cominciato con la realizzazione di un nuovo disegno eseguito con il nuovo software, sono stati poi fatti alcuni step per sviluppo della forma facendo quindi realizzare degli spinnaker di cellophane ottimi per tale scopo. Dunque a fine gennaio è stato realizzato il primo esemplare del MVK, quindi sabato e domenica abbiamo potuto vedere in navigazione il frutto di questa ricerca nella sua forma di prototipo.
Le prove sono state fatte in condizioni "estreme": il vento ha difficilmente superato i 6 nodi, ma le impressioni sono state sicuramente positive e confortanti (vedi foto).
Senza alcun dubbio, è affascinante vedere come il taglio radiale dia rotondità alla forma della vela, infatti non si avverte più quell'effetto "spezzato" tipico dei pannelli orizzontali degli spi tradizionali.
I ragazzi che l'hanno potuto provare non aspettano altro che vederlo volare con più vento per mettere alla prova le prestazioni che ci si aspetta che abbia.