09 settembre 2011

Pensando già al 2012

Il primo fine settimana di settembre è stato l'inizio dell'ultimo ciclo di allenamenti 2011 per la squadra del CVLL, che si concluderà con il Campionato Svizzero Juniores a Versoix e, solo per l'equipaggio femminile, con la partecipazione al Campionato Italiano Femminile.
A partire da Novembre inizia già nominalmente la stagione 2012, che vedrà da subito alcuni equipaggi CAVT impegnati nella manifestazione 4T (Tutti i Talenti Ticinesi a Tenero) ideata dal CST.

Devo ammettere che sono contento di pensare già al 2012, infatti l'annata 2011 è stata molto sofferta; abbiamo avuto molti avvenimenti che hanno compromesso la miglior riuscita della stagione e sarà compito mio e dei dirigenti analizzare, senza giustificazione, ma in maniera oggettiva, quali siano state le cause degli esisti sportivi non brillanti della passata primavera.

Ma ora torniamo allo scorso fine settimana: le condizioni meteo erano proprio poco invitanti, ma nonostante questo siamo riusciti a lavorare secondo i piani che mi ero prefissato... certo riducendo all'osso l'attività in acqua.
Sabato, finalmente, siamo riusciti a dotare la squadra (ora formata da 4 equipaggi: SeMa, JoRi, MiEl e GiLu) di una cassetta degli attrezzi "comunitaria" che non sfrutti le risorse del Circolo e che non mi obblighi ad andare in giro come una lumaca con il guscio portando sempre dietro i miei attrezzi privati. Dunque d'ora in poi il Team 420 dovrebbe essere indipendente dall'officina del Circolo e dal sottoscritto per tutti gli strumenti convenzionali, mentre per dotazioni speciali, come la resina o i materiali per la riparazione delle vele, potranno continuare a fare affidamento su di me. Potrebbe sembrare poco, ma è una bella conquista!

Sabato siamo anche riusciti ad andare in acqua... per poco però! Ma comunque quel tanto che è bastato per capire che, fortunatamente, l'impegno era buono e la ruggine estiva poca. In particolare i complimenti vanno alle ragazze GiLu che hanno dimostrato di essersi impegnate molto durante le due settimane che hanno passato "vivendo in 420" presso il Centro Velico Naregno.

Poi la domenica è stata caratterizzata da un lato dalla pioggia, dall'altro dalle lezioni teoriche inerenti la tattica e il regolamento. Quindi i ragazzi 420 sono stati impegnati la mattina con la presentazione di una lezione specifica per la loro classe, mentre il pomeriggio, riunendo il Team Optimist, il Team Laser 4.7 e i ragazzi delle pre-agonistiche, abbiamo affrontato alcuni casi di tattica e regolamento relativi alle fasi di partenza usando il software TSS.