La protesta che la Svizzera, qui rappresentata nei 420 dall'equipaggio Rigot-Rigot, ha inoltrato contro Israele e Russia è stato probabilmente il momento maggiormente educativo per gli atleti dall'inizio della regata.
Come già citato nel post ISAF Youth World - Fine primo tempo, al passaggio del cancello di poppa della quinta prova, prima di iniziare il lasco finale, l'equipaggio elvetico ha protestato i suddetti due equipaggi delle rispettive nazioni.
Senza entrare nei dettagli dell'accaduto, si è accertato che RUS e ISR non hanno rispettato la regola 11 e 18.2 b, ma la cosa ancor più importante è stata la caratura della discussione in udienza, infatti il prodiere, che è andato in sala giuria per rappresentare il suo equipaggio, è stato in grado di ricostruire in maniera coerente i fatti accaduti, rispondendo propriamente e senza contraddizioni alle pertinenti domande dei giudici internazionali.
L'esito è stato per noi favorevole, ma penso che in ogni caso sia stato, per il fratello maggiore dei Rigot, un'occasione di accrescimento della propria esperienza.