05 aprile 2011

Finalmente!!!

Finalmente SeMa hanno perso una regata!!!
Ma la cosa ancor più importante è che l'hanno persa per la superficialità che hanno dimostrato nell'affrontare questa PM di selezione.
Come spero si sia già inteso, ne sono contento, perché serve perdere per potersi rendere conto che se si vuole fare dei buoni risultati è necessario rimanere concentrati e stilare le priorità tra tutte le variabili in gioco.
Fra qualche settimana, per loro e per altri, ci sarà la regata di selezione più importante e mi auguro che questa lieve battuta d'arresto serva ad affrontare la C.I.M.A. con la dovuta concentrazione e attenzione.

La trasferta ad Oberhofen, dal punto di vista umano è stata molto piacevole; i ragazzi si sono sempre comportati bene e l'organizzazione, anche grazie al prezioso contributo di Adriano, che si è messo a disposizione per guidare, è stata efficiente.
Ma in particolare mi sono piaciuti i discorsi fatti a cena sabato sera, infatti mi hanno dato l'impressione che gli atleti che ho il piacere di allenare stiano crescendo con un buon spirito critico, dato che le conversazioni fatte con loro diventano di volta in volta più coinvolgenti.

Le condizioni meteo, per quanto corredate da temperature miti, non sono state un granché, infatti abbiamo disputato solo tre prove di cui due svolte su un percorso ridotto per il vento in calo. La velocità massima del vento non ha mai superato i 7-8 nodi e la direzione era a dir poco instabile e oscillante.

Con i ragazzi si è già parlato molto in acqua e ripetersi sarebbe noioso, ma la galleria (degli orrori) di foto sottostante riassume bene gli errori visti nella regolazione delle vele con il poco (o quasi assente) vento in cui sono state corse le prove.



In definitiva SeMa si portano a casa un orrendo ottavo posto, che (come già detto) dovrebbe far loro pensare di innalzare lo stato di attenzione ai massimi livelli in previsione del prossimo appuntamento.
RiAd confermano una buona tendenza che sta loro aprendo sempre di più uno spiraglio per realizzare il loro "sogno estivo", quindi non posso che invitarli a mettercela tutta!
FaSt si sono trovati decisamente in difficoltà sul piano psicologico e questo fatto ha probabilmente influito in maniera pesante ed evidente sul risultato, che dunque è assolutamente sotto tono. Ma la decisione di rinunciare (per motivi di studio) alla Selezione non può che essere stata una scelta sofferta e difficile da digerire. Ora però il loro ruolo di sparring partner a supporto di SeMa e RiAd diventa quanto più fondamentale!
MiEl non hanno mai brillato, ma hanno iniziato a campire alcuni aspetti a loro oscuri della regolazione della barca. Dunque, come si diceva con loro, bisogna che imparino a "fotografare", ad immagazzinare informazioni su quando la barca va bene o quando la barca non è veloce, in modo tale da poter avere dei punti di riferimento. Ad oggi il loro modo di regolare la barca è troppo casuale e questo non gli permette di avere prestazioni costanti.
Soddisfattissimo per GiLu, infatti il risultato non rende affatto merito della loro regata! Ora la loro crescita tecnica sta esplodendo e la loro aggressività agonistica fa da miccia, quindi non c'è che da continuare su questa strada!