02 gennaio 2011

Secondo atto

Oggi si inizia il secondo atto del Campionato.
Come testimoniano le immagini i primi due giorni e le relative prime 3 prove non sono state poi così facili. Per noi le carte da giocare non erano certo le migliori che si potessero chiedere, tuttavia, a parte qualche incertezza nella tecnica di conduzione durante la poppa con l'onda lenta e ripida che nel Rio si viene a formare, direi che LiMa si sono difese bene. Infatti queste non sono proprio le condizioni che le favoriscono, dato che il loro picco di prestazione è nella fascia inferiore ai 12-14 Kn.
Per il momento siamo costretti a contenere il nostro obiettivo in classifica, limitandoci a lottare per i Top 15, con l'intenzione di entrare nei dieci, visto che sono (per il momento) a soli 5 punti di distanza.





Purtroppo però le previsioni per oggi e domani non ci fanno propendere per una svolta, infatti c'è un anticiclone molto stabile ed esteso che ruota sull'Atlantico Meridionale e continua a soffiare vento teso verso di noi almeno fino al tutto il 3 gennaio, ma non bisogna dimenticare che siamo solo ad un quarto delle prove da disputare anche se c'è l'eventualità che oggi si facciano 3 prove e domani altre 2, tutte con condizioni impegnative.
Date le carte a disposizione la lotta sarà difficile, ma se le ragazze riescono a mettere in pratica gli accorgimenti tattico-strategici di cui abbiamo parlato e la conduzione con le condizioni con cui si devono scontrare diventa sempre più naturale, allora penso che sarà possibile regatare per l'obiettivo di cui sopra.