06 agosto 2011

European Championship - Un bronzo da sapore d'oro

Anche il Campionato Europeo 420 è finito ormai da qualche giorno e probabilmente alcuni atleti staranno già pensando al Campionato Juniores... tuttavia riesco a scrivere solo ora proprio a causa del lavoro svolto a Tavira, che è stato impegnativo, coinvolgente e di grandissima soddisfazione.

Ma visto che le storie "riscaldate" sono poco interessanti, vi giro i blog redatti durante il campionato da alcuni degli atleti e dal Team Leader; certo sono scritti in tedesco, ma Google Translate fa miracoli:


Ciò che posso dire è che tutto ha funzionato alla perfezione: eravamo veramente molto ben organizzati e sotto sotto tutti lavoravamo per ottenere il risultato che si desiderava tanto: una medaglia.
Tutti hanno rispettato il proprio ruolo, a partire dagli atleti ovviamente, ma anche gli allenatori. Io mi dovevo occupare delle previsioni meteo, delle proteste (nel caso ce ne fossero state), della riparazione delle vele e delle barche e dei briefing di analisi a fine giornata. Inoltre in acqua mi occupavo della raccolta dei dati e dell'equipaggio maschile.

Ma anche se ci provassi, non riuscirei a trasmettere la piacevole sensazione che si prova quando si è dietro le quinte, quasi a fare il "lavoro sporco", sapendo che tutto ciò ha un'utilità nel raggiungere il risultato.

Certo è che abbiamo messo insieme il meglio che potevamo offrire come allenatori e abbiamo spremuto tutto ciò che avevamo fino all'ultima goccia e gli atleti non hanno mancato di ripagare!
Come in ogni ingranaggio complesso che si rispetti, tutti gli elementi sono fondamentali affinché il sistema funzioni, che si tratti di piccole o grandi componenti e durante il campionato tutto è stato condito con un filo di fortuna che non guasta mai a far si che le cose vadano per il meglio.